05/07/16 Consiglio Comunale

05/07/16 Consiglio Comunale

Ordine del giorno:

1_ Convalida del Sindaco e dei Consiglieri Comunali proclamati eletti. Proposta deliberativa n° 3882256 del 25/06/2016.

2_ Giuramento del Sindaco.

3_ Comunicazione sulla composizione denominazione e presenza dei Gruppi Consiliari.

4_ Comunicazione del Sindaco dei componenti della Giunta Comunale.

5_ Elezione del Presidente del Consiglio Comunale. Proposta deliberativa n° 3882263 del 25/06/16

6_ Elezione del Vice-presidente del Consiglio Comunale. Proposta deliberativa n° 3882264 del 25/06/16.

7_ Elezione della Commissione Elettorale comunale. Proposta deliberativa n° 33882265 del 25/06/16.

 

Intervento del Consigliere Camporesi:

Grazie Presidente,

la prassi istituzionale vorrebbe che il Presidente del Consiglio Comunale venga eletto a seguito di un accordo fra le parti, fra maggioranza e opposizione, anche se numericamente non ve ne sarebbe necessità.

Questa prassi, ricordiamolo, nel corso del tempo è cambiata soprattutto sull'esempio di quanto accaduto per l'elezione del Presidente della Camera dei Deputati. Fino al 1994 infatti, a partire dal 1976, quel ruolo andava all'opposizione. Poi arrivò il governo Berlusconi che ruppe le convenzioni.

Ricordato questo punto, è evidente che a noi delle opposizioni rimane la possibilità di esprimere pareri e opinioni in relazione alla scelta effettuata, di fatto, dalla maggioranza.

E vengo quindi al punto. E' stato deciso il nome del Consigliere Sara Donati. Sono stato in questo Consiglio per tre anni e mezzo sui cinque totali del mandato amministrativo scorso e, ovviamente, ascoltando e interagendo, ho potuto farmi un'idea circa il quadro della personalità dei Consiglieri di maggioranza, per quanto questo possa risultare impreciso e parziale.

La mia opinione dunque, perchè di questo si tratta e nulla di più, è che il Consigliere Sara Donati sia stata una dei pochi che hanno saputo elaborare pensieri liberi, pensieri liberi da ideologie e da imposizioni di appartenenza, salvo poi assoggettarli quasi sempre alla disciplina di partito.

Ecco consigliere Donati, le voglio esprimere il mio apprezzamento. E lo faccio ricordandole che il ruolo istituzionale che lei va a ricoprire deve essere un ruolo di garanzia, neutrale e aperto verso tutti i Consiglieri.

Le auguro quindi buon lavoro, auspicando per il bene della città che lei possa riuscire nello sforzo necessario per svolgere il suo delicato compito, questa volta non solo ragionando in maniera indipendente, ma anche muovendosi in maniera indipendente, e non secondo la disciplina di partito. Questo è quello che lei deve a tutti i riminesi.

Grazie

 

Registrazione del Consiglio Comunale

http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/consiglio-comunale/streaming-del-consiglio-comunale

 

#ConsiglioComunale #Rimini #ObiettivoCivico

Obiettivo Civico

Related Articles

Leave a Reply

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close