
Rimini li 08/09/2016
Alla c.a.
Sindaco Comune di Rimini Signor Andrea Gnassi
Alla c.a.
Assessore Urbanistica Comune di Rimini Signora Roberta Frisoni
Interrogazione con Richiesta di Risposta Scritta Urgente Entro Cinque Giorni Art. 43 Comma 3 TUEL
Nuova Questura
Signor Sindaco, Signora Assessore Frisoni,
Le vicende della società DA.MA., la società che ha costruito la nuova Questura, interessano ovviamente il Comune di Rimini per cui, nel momento in cui pare si sia giunti ad un punto di svolta con il fallimento, credo sia necessario chiarire pubblicamente alcuni aspetti.
1) Opere Pubbiche. La convenzione stipulata dal Comune con la società Da.Ma prevedeva, tra l’altro, l’obbligo da parte del costruttore di trasferire al Comune la proprietà delle parti che costituivano opere pubbliche.
Queste opere sono state acquisite dal Comune? Se questo non è avvenuto, la causa è solo la mancata ultimazione di alcuni lavori e il mancato collaudo delle opere ultimate? Risponde al vero il fatto che l’art.11 della convenzione ipotizzava l’esecuzione diretta, da parte del Comune, delle opere di urbanizzazione previo incameramento della garanzia fideiussoria in conseguenza dell’inadempimento da parte della Da.Ma?
2) Fideiussioni. A garanzia della realizzazione e dell'acquisizione del punto precedente, la convenzione poneva, all’art.11, l’obbligo per la parte privata di costituire fideiussioni bancarie a favore del Comune per lire 3.620.111.000, all’atto della stipula della convenzione. Tali garanzie sono state acquisite? Come sono state contabilizzate dall’Amministrazione Comunale? Sono state attivate?
3) Come si intende recuperare a favore del Comune i diritti comunque acquisiti con la realizzazione dell’opera anche se non ultimata?
Grazie
Luigi Camporesi
#ConsiglioComunale #Rimini #ObiettivoCivico #Camporesi #Interrogazione
Leave a Reply