Mobilita' Urbanistica e Periferie

Rimini merita finalmente un approccio serio alla mobilità, che deve essere attuato attraverso l'obbligatorio Piano Urbano del Traffico, obbligo legislativo fino a oggi ignorato. I necessari interventi devono essere pianificati e progettati con il ricorso ad analisi di misurazione del traffico, delle motivazioni degli spostamenti e alla simulazione numerica [7] per l'analisi preventiva dell'efficacia degli interventi stessi.

L'urbanistica deve partire dalla situazione di fatto, normativa e congiunturale, con una visione prospettica. Si deve puntare al recupero e alla valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, anche come contributo al rilancio dell'impresa locale e alla realizzazione delle opere infrastrutturali finanziabili nel breve periodo.

Le periferie devono tornare ad assumere un ruolo primario nell'agenda dell'Amministrazione per porre fine allo stato di trascuratezza e abbandono degli ultimi anni.

TPL - Start Romagna

Il monopolio di fatto assicurato a Start Romagna deve essere interrotto a beneficio della collettività. Gli interventi per il ripristino di una sana competizione devono essere eseguiti dopo un atteno ascolto delle parti in causa.

L'Amministrazione con la propria azione deve stimolare il player principale affinché il servizio erogato migliori notevolmente, allineandosi a quello erogato da realtà analoghe in altre città emiliano romagnole.

Il Trasporto Pubblico Locale deve tornare ad assumere un ruolo primario nella soluzione dei problemi di mobilità urbana.

Santa Giustina

I problemi della frazione devono essere finalmente affrontati in maniera energica dopo anni di stagnazione. La presenza di un progetto e la voce nel Piano Triennale degli Investimenti non implicano affatto che la variante richiesta a gran voce sa realizzata in tempi brevi: servono i necessari fondi. Il reperimento di fondi consente certamente l'analisi e l'eventuale progettazione di una soluzione per la mobilità alternativa, meno costosa e meno impattante sul territorio.

E' comunque necessaria una dettagliata analisi dei flussi di traffico prima di assumere la relativa decisione, così come una ampia consultazione con i residenti.

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close