Sport

Lo sport necessita di un Assessore all'altezza della sfida. Non va trascurato il fatto che a Rimini lo sport può avere, oltre alle tradizionali finalità, una stretta correlazione con il turismo. Deve essere dunque individuato un Assessore con la sensibilità sia per lo sport come attività formativa, sia con l'attitudine alle finalità imprenditoriali che lo sport può assumere.

Campi da Calcio

I campi da calcio per le attività giovanili devono essere riassegnati rapidamente, laddove possibile, secondo criteri che abbiamo come obiettivo prioritario la fruibilità da parte dei giovani del luogo, che non devono essere più costretti a inutili e scomode trasferte.

Gli impianti sportivi minori e per le attività giovanili devono essere recuperati e valorizzati, per le finalità nobili che assumono. Le società sportive locali devono ricevere le necessarie facilitazioni e collaborazione affinché siano in condizione di perseguire al meglio i propri obiettivi sociali.

La gestione dell'attività sportiva privata deve essere facilitata dall'Amministrazione, che deve svolgere il proprio importante ruolo di ente regolatore, favorendo la pluralità di attori piuttosto che gli oligopoli di fatto.

Manifestazioni Sportive

Le manifestazioni sportive giovanili, oltre alle finalità formative e di socializzazione, possono e devono essere occasione per la creazione di eventi di interesse dal punto di vista turistico.

Considerata l'ineguagliabile offerta ricettiva di Rimini, deve essere considerata l'eventualità che lo stadio Romeo Neri possa essere impiegato anche per altre manifestazioni oltre che per ospitare la squadra di calcio. Lo sport e le infrastrutture sportive possono e devono assumere valenza nella costruzione sia del benessere fisico che di quello economico per tutta la città.

Il privato deve essere stimolato e coinvolto profondamente per la creazione di eventi nelle infrastrutture esistenti, che devono consentire di ottenere dei ricavi con cui recuperale, valorizzarle e migliorarle.

Infrastrutture

Compatibilmente con la congiuntura economica, lo stato delle casse comunali, l'eventuale possibilità di ricorso al Project Financing, e la disponibilità dell'iniziativa privata di altro genere, devono essere realizzate nuove infrastrutture come piscine nelle zone mancanti di una offerta adeguate - esempio Rimini Nord - e anche un velodromo, per ampliare l'offerta turistica a questo segmento.

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close